Disegni e modelli

Con il disegno/modello si protegge l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento, a condizione che siano nuovi e abbiano carattere individuale.

Un disegno/modello è nuovo se non è stato divulgato anteriormente alla data della domanda di registrazione, mentre si considera possedere carattere individuale quando suscita nell’utilizzatore informato un’impressione generale diversa da quella suscitata da qualsiasi altro prodotto già divulgato in precedenza.

La tutela riguarda, quindi, l’aspetto estetico o decorativo di un prodotto, e non i suoi caratteri tecnici o funzionali.

Per prodotto s’intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi, tra l’altro le parti componenti che devono essere assemblate per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, quali pagine di Internet e cartelloni pubblicitari, simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore. Per prodotto complesso s’intende un prodotto formato da più componenti che possono essere sostituiti, consentendo lo smontaggio ed un nuovo montaggio del prodotto.

La protezione di modelli e disegni rappresenta un elemento chiave nella strategia commerciale di un’impresa perché un disegno o modello aggiunge valore ad un determinato prodotto rendendolo più attraente agli occhi del consumatore.

Dettaglio servizi

.

Disegno/Modello italiano

L’Ufficio competente è l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi-UIBM.

La registrazione di un disegno-modello italiano conferisce diritti di esclusiva in Italia e San Marino.

Deposito della domanda e iter di registrazione

La domanda può essere presentata per un solo disegno o modello oppure per più disegni o modelli (DISEGNO/MODELLO MULTIPLO), purché questi appartengano alla stessa “classe” della Classificazione di Locarno, cioè la classificazione internazionale per disegni/modelli industriali (ad esempio, una serie di elementi dell’arredamento come sedie, poltrone, tavoli, ecc ).

In seguito al deposito della domanda, UIBM non effettua un esame sulla novità, ma unicamente un esame formale in cui può riscontrare delle irregolarità che vengono segnalate al domandante con un rilievo a cui il domandante deve rispondere.

Dopo qualche anno il disegno-modello viene registrato

 

Mantenimento dei disegni/modelli

Il periodo di protezione del disegno o modello dura 5 anni dalla data di presentazione della domanda, rinnovabili per più periodi di cinque anni fino ad un massimo di 25 anni.

.

Disegno/Modello Comunitario

L’Ufficio competente è l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale – EUIPO avente sede ad Alicante, Spagna.

La registrazione di un disegno/modello comunitario consente la protezione su tutto il territorio dell’Unione Europea. Ad ogni eventuale successivo allargamento dell’Unione Europea, la protezione viene conseguentemente estesa anche ai nuovi Stati membri senza necessità di ulteriori adempimenti.

Deposito della domanda e iter di registrazione

La singola procedura di deposito presso l’EUIPO permette di utilizzare un’unica lingua, gestire un’unica pratica e proteggere anche disegni/modelli multipli.

Vi è inoltre la possibilità di differire la pubblicazione del disegno/modello per un periodo massimo di 30 mesi in modo che i concorrente non me vengano a conoscenza.

L’EUIPO non effettua un esame sulla novità, ma solo un esame formale in cui può riscontrare delle irregolarità che vengono segnalate al domandante con un rilievo a cui il domandante deve dare risposta. Se il rilievo viene superato il disegno/modello viene registrato.

Mantenimento dei disegni/modelli

Il periodo di protezione del disegno o modello dura 5 anni dalla data di presentazione della domanda, rinnovabili per più periodi di cinque fino ad un massimo di 25 anni.

.

DISEGNO/MODELLO INTERNAZIONALE

L’Ufficio competente è l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale – OMPI/WIPO, avente sede a Ginevra.

La registrazione internazionale di un modello/disegno permette la tutela in tutti i paesi dell’Accordo dell’Aja.

Ogni paese designato può accordare o meno la protezione in virtù delle disposizioni applicabili della propria legislazione.

A differenza del disegno/modello comunitario, non si ottiene, dunque, un unico titolo, ma più titoli nascenti da un’unica procedura. 

 

Deposito della domanda e iter di registrazione

Il deposito della domanda di registrazione si effettua in un’unica lingua con il pagamento di una serie di tasse in un un’unica valuta, il franco svizzero.

Non è necessario aver depositato in precedenza un disegno o modello nazionale.

La registrazione internazionale di un disegno/modello è effettuata dagli Uffici Brevetti dei singoli paesi sulla base delle rispettive disposizioni nazionali. A differenza del disegno/modello comunitario, non si ottiene, dunque, un unico titolo, ma più titoli nascenti da un’unica procedura. 

La registrazione internazionale semplifica la gestione ulteriore dei disegni e/o modelli poiché le modifiche successive o i rinnovi della registrazione possono essere effettuati con una semplice ed unica procedura presso l’Ufficio internazionale dell’OMPI.

Mantenimento dei disegni/modelli

Il periodo di protezione del disegno o modello dura 5 anni dalla data di presentazione della domanda, rinnovabili per più periodi di cinque fino ad un massimo di 25 anni.

Contact Us