Modelli di utilità
Il brevetto per modello di utilità è un titolo brevettuale che permette di proteggere quei trovati che presentano dei miglioramenti tali da conferire una particolare utilità o comodità d’uso o di applicazione a macchine o parti di esse, a strumenti e utensili.
Non sono proteggibili con un modello di utilità i procedimenti industriali, i prodotti chimici, i prodotti della biotecnologia e i circuiti elettrici/elettronici.
Il modello di utilità deve possedere più o meno gli stessi i requisiti di un brevetto d’invenzione, anche se il livello di attività inventiva è più basso di quello richiesto per un brevetto d’invenzione.
Il modello di utilità è, quindi, particolarmente adatto a quel tipo di trovati che, pur essendo nuovi e pur presentando un certo carattere inventivo, difficilmente verrebbero accolti dall’ufficio brevetti come vere e proprie “invenzioni”.
È consentito, al domandante di un brevetto per invenzione industriale, presentare contemporanea domanda di brevetto per modello di utilità, da far valere nel caso in cui la prima non sia accolta o sia accolta solo in parte.
Se la domanda ha per oggetto un modello di utilità anziché un’invenzione, o viceversa, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi-UIBM invita l’interessato a modificare la domanda stessa, la quale ha effetto dalla data di presentazione originaria.
Non tutti i Paesi prevedono il modello d’utilità.
In Europa iI modello d’utilità è previsto, ad esempio, in Albania, Austria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Repubblica Ceca, Repubblica Moldava, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia, Ucraina e Ungheria.
Altri Paesi in cui è riconosciuto il modello di utilità sono: Cina, Brasile, Australia, Giappone, Russia e Corea del Sud.
Dettaglio servizi
DEPOSITO DELLA DOMANDA E ITER DI CONCESSIONE
Dopo il deposito della domanda è previsto solo un esame di tipo formale da parte di UIBM.
Infatti, per il modello di utilità non è prevista quella ricerca, accompagnata dall’opinione scritta, che EPO emette per i brevetti d’invenzione, come risultato di un accordo di collaborazione fra UIBM ed EPO.
Dopo qualche anno dal deposito, UIBM provvede quindi alla concessione del brevetto per modello di utilità in via definitiva.
DURATA E MANTENIMENTO
Il modello di utilità ha una durata di 10 anni dal deposito della domanda.
Alla scadenza del 1° quinquennio deve essere pagata una tassa di mantenimento per il 2° quinquennio.