Software

FerraioloBrevetti_Software_BLU

In linea di principio il software viene tutelato dalla normativa sul diritto d’autore.

In particolare, infatti, sia in Italia con la legge sul diritto d’autore che a livello internazionale, il software nei suoi codici sorgente e codici oggetto viene equiparato alle opere letterarie.

Dunque, ad essere protetti dal diritto d’autore sono i codici sorgente e i codici oggetto, ma non la loro funzione.

Per godere della protezione del diritto d’autore il software deve essere originale rispetto ai software preesistenti.

La protezione del software nasce automaticamente con la sua creazione e i diritti che si acquisiscono sono di due tipi: morali e patrimoniali. Il diritto morale è inalienabile, mentre i diritti patrimoniali possono essere trasferiti e consistono essenzialmente nei diritti di utilizzazione economica (cioè il diritto di pubblicare, diffondere e commercializzare il software).

Tali diritti vengono riconosciuti all’autore del software, cioè a chi ha creato il programma; se però l’autore è un lavoratore dipendente che ha creato il software nell’ambito del rapporto lavorativo, i diritti di sfruttamento economico spettano al datore di lavoro o al committente.

Il software può essere depositato presso il pubblico registro per il software istituito presso la SIAE al fine di ottenere una prova certa della paternità.

Brevetto d’invenzione

Non tutti i software sono invece proteggibili con un brevetto d’invenzione.

Un software per essere brevettabile deve apportare una soluzione tecnica ad un problema tecnico e soddisfare i normali requisiti di brevettabilità delle invenzioni, in particolare la novità e l’attività inventiva.

Deve esistere, quindi, un “effetto tecnico” ulteriore rispetto alla normale interazione del software con i dispositivi hardware. Ad esempio non sono brevettabili i programmi di contabilità, in quanto soluzioni ad un problema economico e non ad un problema tecnico.

Distinguere fra software brevettabili e non brevettabili è spesso complicato e richiede una valutazione caso per caso da parte di un esperto.

Il nostro studio fornisce:

– assistenza nel campo del diritto d’autore di software;

– assistenza in materia di cessioni e licenze di software.

Contact Us